IMG_1070

Risonanza Magnetica

La Risonanza Magnetica (RM) è una metodica diagnostica che non impiega raggi X ma è basata sull’utilizzo di un campo magnetico e di onde elettromagnetiche a radiofrequenza.

Nel gruppo Humanitas sono disponibili 25 RM di ultima generazione in grado di offrire immagini di alta qualità e rispondere ad ogni specifico quesito clinico:

  • 1 RM 3 Tesla: dedicata agli studi più avanzati neuroradiologici, addominali, angiografici.
  • 15 RM 1.5 Tesla: dedicate a studi avanzati in ambito oncologico, cardiologico, ortopedico, neurologico e neurochirurgico.
  • 7 RM 1 Tesla e 0,2 Tesla “Aperte” indicate per i pazienti claustrofobici e per alcune specifiche esigenze diagnostiche.

Gli esami RM, se specificato dal medico richiedente, si eseguono dopo somministrazione in vena di un mezzo di contrasto iodato non radioattivo.

Tomografia Assiale Computerizzata (TAC)

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è una metodica diagnostica basata sull’utilizzo di raggi X (radiazioni ionizzanti). Il Gruppo Humanitas dispone di 15 TAC tutte di tecnologia avanzata “multi strato” ed ottimizzate per erogare la minor dose possibile di raggi x.

Humanitas dispone anche della recente “Revolution TAC 256”, tecnologia di ultimissima generazione particolarmente adatta per studi del cuore, coronarie e vasi sanguigni. I vantaggi di questa tecnologia sono:

  • Erogazione di raggi X estremamente ridotte (fino all’82% secondo le specifiche del produttore),
  • Possibilità di ridurre del 50% la quantità di mezzo di contrasto, quando utilizzato
  • Esame estremamente silenzioso (fino al 50% rispetto alle TAC di precedente generazione)
  • Velocità di esecuzione dell’esame (esame in un singolo battito), con possibilità di ridurre l’uso dei farmaci per rallentare il battito (beta bloccanti) negli esami cardiologici.

Gli esami TAC, se specificato dal medico richiedente, si eseguono dopo somministrazione in vena di un mezzo di contrasto iodato non radioattivo.

IMG_1137 (1)
IMG_1516

Mammografo

Il Mammografo è una metodica diagnostica che, utilizzando raggi X (radiazioni ionizzanti) in dose estremamente ridotta, valuta le patologie della mammella.

Il Gruppo Humanitas dispone di 20 Mammografi, dotati dell’innovativa tecnica della tomosintesi 3D, che consente lo studio della mammella “a strati” aumentando la possibilità di riconoscere le lesioni.

Rispetto alla mammografia convenzionale 2D, la tomosintesi presenta i seguenti vantaggi:

  • esami di qualità clinicamente superiore con una dose equivalente a quella di una mammografia convenzionale
  • migliore dettaglio anatomico per la rilevazione di lesioni invasive al seno
  •  maggiore comfort della paziente per il minor tempo in compressione.
  • migliore valutazione, sia del seno denso, tipico della donna giovane, che del seno a prevalente componente adiposa

Radiologia Tradizionale (RX)

L’RX, è una metodica diagnostica che, utilizzando raggi X (radiazioni ionizzanti), offre al radiologo la possibilità di studiare diverse strutture anatomiche (es.: apparato scheletrico, torace, organi addominali).

Il Gruppo Humanitas dispone di 40 RX, caratterizzate dalla bassa esposizione ai raggi X per il paziente.

IMG_1609
EOS

EOS

L’EOS è una recente tecnologia diagnostica che utilizza raggi X (radiazioni ionizzanti). È caratterizzata da un’esposizione molto ridotta di radiazioni (fino all’80% rispetto ad un’apparecchiatura di radiologia tradizionale) e dalla brevità dell’esame (10 secondi).

E’ particolarmente indicata per lo studio della colonna vertebrale ed arti inferiori (in posizione eretta o seduta), per problemi muscolo-scheletrici e posturali per cui si richiedono periodici controlli radiologici, tipicamente adolescenti affetti da scoliosi.

Tomografia a Emissione di Positroni (TAC/PET)

La PET (acronimo di Positron Emission Tomography, ovvero Tomografia a emissione di positroni) è una metodica diagnostica di medicina nucleare. Gli esami si effettuano mediante somministrazione di radio farmaci emettitori di positroni a breve emivita e la rilevazione tramite tomografo dedicato.

La PET produce immagini funzionali del corpo e trova applicazione in ambito oncologico, neurologico, cardiologico, immunologico, reumatologico e infettivologico.

Nel Gruppo Humanitas sono presenti 5 sistemi ibridi TAC-PET che, grazie all’ausilio della TAC, consentono una migliore accuratezza diagnostica oltre ad una considerevole riduzione del tempo degli esami.

In Humanitas è presente un ciclotrone e una radio farmacia dedicate che permettono la produzione in loco dei radio farmaci, anche di quelli a brevissima emivita.

IMG_1373
amplioecoi800

Ecografo

L’ecografo è una metodica diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale tecnologia, che si caratterizza per il contatto diretto tra medico e paziente, viene utilizzata frequentemente in tutti gli ambiti di cura come esame di base per un corretto inquadramento diagnostico di primo livello in tempi rapidi, a cui eventualmente far seguire tecniche di imaging più complesse come TAC ed RM.

Sotto guida ecografica vengono eseguite le più svariate manovre invasive diagnostiche e terapeutiche, come agobiopsie, drenaggi ed infiltrazioni.

Humanitas dispone di circa 100 Ecografi

L’ecografo viene utilizzato ampiamente anche per indagini cardiovascolari:

  • Ecocardiografia: permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità, sia a riposo che dopo l’esercizio fisico o l’assunzione di un farmaco.
  • Ecodoppler vascolare: consente di valutare il flusso sanguigno dei vasi, sia arteriosi che venosi, e loro pervietà attraverso il riconoscimento di lesioni aterosclerotiche, le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi.

Mineralometrica Ossea Computerizzata (MOC)

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è una metodica diagnostica che utilizza raggi X, con una dose di radiazione molto bassa.

Viene utilizzata per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa, la massa e la densità ossea. Rappresenta la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’osteoporosi.

Humanitas dispone di 15 MOC.

icoMOC_03